ASSUMERSI LA RESPONSABILITÁ PER UN MONDO PIÚ SOSTENIBILEOltre a dare lavoro alle persone. Oltre a sviluppare prodotti e servizi. Oltre a soddisfare i clienti. Le aziende svolgono un ruolo piú ampio nella società e sono chiamate a contribuire alla soluzione di alcune delle piú grandi sfide del mondo: il cambiamento climatico, le disuguaglianze e lo sviluppo della forza lavoro sono tra i temi piú urgenti che dobbiamo affrontare oggi. Concentrandoci su questi problemi, stiamo lavorando per essere una forza positiva e, a tale fine, rivolgiamo la nostra attenzione all'ambiente, alla salute e alla sicurezza, all'innovazione, alla sostenibilità e al coinvolgimento della comunità locali, sapendo che c'è sempre di piú da fare.
LA NOSTRA STRATEGIA ESGLa nostra strategia ESG si estende su tre pilastri (persone, prodotto e pianeta) e include una serie di impegni per il 2030 in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite: essere “carbon positive”, non produrre rifiuti destinati alla messa in discarica permanente (Zero Waste to Landfill),garantire un uso sostenibile dell'acqua nei nostri processi. Per ulteriori informazioni, visita il sito: https://www.stanleyblackanddecker.com/impact/planet.
Il cambiamento climatico è la sfida determinante del nostro tempo. Ecco perché stiamo investendo nella trasformazione delle nostre attività, riducendo notevolmente “l'impronta di carbonio” dei nostri prodotti e servizi e portando la nostra catena di approvvigionamento a fare lo stesso.
Dal 2010 Stanley Black & Decker è quotata nel Dow Jones Sustainability North American Index nella categoria IEQ Macchinari e Apparecchiature Elettriche e dal 2017 nel Dow Jones Sustainability World Index.
Il Dow Jones Sustainability World Index valuta la sostenibilità di oltre 10.000 aziende dello S&P Global Broad Market, classificandole sulla base di criteri ambientali, sociali e di governance e del loro punteggio ESG nel report annuale S&P Global Corporate Sustainability Assesment.
Inoltre, l'organizzazione no-profit ambientale globale CDP ha riconosciuto Stanley Black & Decker per la sua leadership nelle azioni di salvaguardia del clima e della risorsa idrica.
Su quasi 12000 aziende che hanno ottenuto un punteggio CDP, siamo una delle 40 ad aver ottenuto nel 2021 una doppia "A"; Stanley Black & Decker, infatti, è fra le 200 società inserite in "Lista A" per il cambiamento climatico e una delle 118 aziende presenti nella "Lista A" per la sicurezza idrica.
Il processo annuale di verifica ambientale messo a punto da CDP è ampiamente riconosciuto e indipendente; viene assegnato alle aziende un punteggio da A a D- sulla base della completezza dei dati forniti, della consapevolezza e capacità di gestione dei rischi ambientali e del sapersi porre obiettivi significativi e ambiziosi.
Stanley Black & Decker Italia pone “IL CLIENTE” al centro dei propri interessi e si impegna a determinare, comprendere e soddisfare con regolarità le aspettative di tutte le parti interessate, nonché i requisiti cogenti applicabili in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.Inoltre, si impegna a identificare, analizzare ed affrontare i rischi che possono influenzare la conformità e la qualità di prodotti e servizi, a monitorare il contesto nel quale opera e a valutare le opportunità che si presentano come tali o come risultato dell'analisi del rischio, in modo da perseguire costantemente il miglioramento continuo.
Puoi scaricare l'intero documento "Politica ed impegno della Direzione - Ambiente, Salute e Sicurezza", qui.
I siti Stanley Black & Decker Italia possiedono le certificazioni UNI EN ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) e UNI EN ISO 45001 (sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro).A garanzia dei piú alti standard di qualità dei processi, il sito produttivo di Gemonio è inoltre certificato UNI EN ISO 9001.
Attraverso il continuo miglioramento dei processi produttivi e dei controlli sull'inquinamento, Stanley Black & Decker si impegna con tutte le proprie forze per eccellere nella gestione delle problematiche ambientali.
Richiediamo ai nostri dipendenti di mantenere i nostri impianti produttivi ai piú elevati standard, di minimizzare la produzione di rifiuti, di utilizzare materiali riciclabili nel pieno rispetto di tutte le normative nazionali ed internazionali.
In linea con le scelte di cui sopra, Stanley Black & Decker Italia ha deciso di affidarsi al Consorzio ERP Italia - Sistema Collettivo senza scopo di lucro facente parte del Gruppo Landbell - per la gestione del fine vita dei suoi elettroutensili e delle sue batterie, oltre che per la conformità alle Direttive RAEE e Pile & Accumulatori.
è importante assicurare ai RAEE una corretta gestione, evitando di gettarli insieme agli altri rifiuti o di abbandonarli in natura dove essi inquinano aria, acqua, suolo e rappresentano un serio pericolo per la salute dell'uomo.
Quando si decide di disfarsi della propria vecchia Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica (AEE) ci sono tre possibilità:
Analogamente, pile e accumulatori esausti devono essere conferiti alle piattaforme comunali, alle altre strutture di raccolta istituite dal servizio pubblico o presso i rivenditori che espongano avviso indicante la possibilità di lasciare presso i propri punti vendita tali rifiuti ( https://www.raccogliamopiupile.it/ - "trova il punto di raccolta").All'interno degli impianti autorizzati ove sono conferiti, i RAEE e le pile subiscono svariati processi di trattamento, così da evitare la dispersione di gas nocivi e polveri tossiche e recuperare metalli preziosi.